Dermatologia veterinaria:
di cosa si occupa?
La dermatologia veterinaria è quella branca che tratta le problematiche connesse alla cute dell’animale, al mantello, alle unghie ed alle orecchie. Purtroppo, i problemi dermatologici sono molto frequenti nei nostri amici animali e possono dipendere da cause di natura parassitaria, allergica, infettiva, micotica, neoplastica o autoimmunitaria. Nonostante ciò, i sintomi sono spesso simili tra loro e tra i più frequenti vi sono: arrossamenti, prurito, perdita di pelo, lesioni nodulari o crostose-ulcerative.
Una visita dermatologica è dunque indispensabile per collegarli alla causa scatenante ed identificare l’origine del problema per scegliere la cura o il trattamento più adeguato.
Gli esami e il trattamento
La diagnosi in ambito dermatologico può essere ottenuta tramite alcuni esami specifici come:
- Prelievi
- Esami microscopici
- test
Nella nostra clinica ci serviamo di strumentazioni e tecniche all’avanguardia per diagnosticare con precisione la problematica che affligge il paziente ed essere in grado, in un secondo momento, di curarlo ed assisterlo in un percorso terapeutico adatto ed efficace.
Qui, di fondamentale importanza è spesso la dieta e, nella nostra clinica, possiamo contare su un’esperta in nutrizione animale, la dottoressa Pizzutti.
Ci trovi a Trieste e a Muggia
TRIESTE: VIA B. D’ALVIANO, 86/2 - 34144
+39 040 3480845
MUGGIA: VIALE LUIGI FRAUSIN, 5 - 34015
+39 040 271043
Richiedi informazioni
Ti risponderemo al più presto